Sibyl AI Virtual Assistant

Certificato dell'operazione cofinanziata con il Fondo Europeo di Sibyl

1. Obiettivo e cronologia

Varato nel 2019, il progetto Sibyl© A.I. Virtual Assistant è stato finalizzato allo sviluppo e realizzazione di una piattaforma digitale innovativa per cogliere le opportunità di utilizzare tecnologie innovative per migliorare l’interazione tra il cittadino e la PA. L’obiettivo è stato ottenuto grazie all’attività di approfondimento delle metodologie a microservizi, delle possibili architetture disponibili su web, dell’applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale e dell’introduzione della Blockchain nel processo di acquisizione delle istanze a domanda individuale. In relazione ai casi di uso e al contesto di utilizzo della PA nel perimetro progettuale, la ricerca industriale ha permesso di individuare le migliori soluzioni aderenti agli obiettivi di progetto.

Il programma di investimenti ha avuto inizio il 01/04/2019 e si è completato il 30/06/2022.

2. Attività svolte

Le attività del progetto sono state svolte dal personale di Progetti e Soluzioni in collaborazione con partner esterni che hanno fornito consulenza specialistica e sono state organizzate tramite Obiettivi Realizzativi associati a risultati specifici. Gli Obiettivi Realizzativi seguenti hanno previsto attività di Ricerca Industriale (RI) e di Sviluppo Sperimentale (SS)..

Obiettivo Realizzativo

OR 1

Stato dell'Arte delle Metodologie e delle Tecnologie (RI)

OR 2

Definizione dei Requisiti (RI)

OR 3

Architettura e progettazione (RI)

OR 4

Sviluppo della Piattaforma e dei Servizi (SS)

OR 5

Integrazione e Test di Laboratorio (SS)

OR 6

Test sul campo della Piattaforma SIBYL (SS)

OR 7

Project Management

3. Descrizione del prototipo realizzato

Le attività di Ricerca Industriale hanno consentito di acquisire le informazioni e le competenze per le successive attività di Sviluppo Sperimentale tramite le quali è stato realizzato e sperimentato il prototipo del sistema, composto come descritto di seguito.

3.1 Infrastruttura

Prototipi da realizzare

Prototipo dell'infrastruttura
Cloud per Sibyl

Situazione Raggiunta

SIBYL fa uso di funzionalità applicative specializzate richiamabili dagli applicativi e messe a disposizione da diversi Service Provider come AWS, Microsoft Azure, Google GCP (infrastrutture per il calcolo, l'archiviazione, database nuove tecnologie, quali il Machine Learning, l'intelligenza Artificiale, i Data Lake, Analytics, ecc). Inoltre, questa tecnologia rende più semplice, ed efficiente lo sviluppo delle applicazioni e consente l'ottimizzazione dei costi di infrastruttura grazie al modello di pricing Pay per Use che consente di pianificare i costi in maniera proporzionale al fatturato.

100%

3.2 Workflow Istanze Online

Prototipi da realizzare

Prototipo Workflow Istanze Online

Situazione Raggiunta

II prototipo per la gestione automatizzata del processo delle Iscrizioni On line è stato sviluppato tramite funzionalità di workflow messe a disposizione dalla piattaforma Google GCP (Modeler, Rule Engine, ecc.). L'architettura a microservizi utilizzata consente un elevato grado di modularità in fase di progettazione e implementazione dell'applicazione e di un elevato grado di scalabilità in fase di produzione.

100%

3.3 Chatbot AI

Prototipi da realizzare

Prototipo Chatbot AI

Situazione Raggiunta

II prototipo implementato consente ad un operatore di Back-Office di alimentare la Knoweldgebase che viene utilizzata dal chatbot per costruire risposte da fornire al cittadino sulla base della comprensione delle domande ricevute in ingresso. Le domande che i cittadini possono formulare sul Front Office sono di carattere generale su specifiche categorie di servizi erogati dalla PA, oppure domande molto particolareggiate sullo stato di consumazione e pagamento dei servizi a domanda individuale erogati ad uno specifico cittadino. Durante l'interazione tra l'Assistente Virtuale e il cittadino, il sistema elabora dei valori numerici (score) che sono successivamente utilizzati dall'operatore di Back-Office per integrare o modificare la knowledgebase utilizzate dall'Assistente Virtuale.

100%

3.3 Chatbot AI

Prototipi da realizzare

Prototipo Chatbot AI

Situazione Raggiunta

II prototipo implementato consente ad un operatore di Back-Office di alimentare la Knoweldgebase che viene utilizzata dal chatbot per costruire risposte da fornire al cittadino sulla base della comprensione delle domande ricevute in ingresso. Le domande che i cittadini possono formulare sul Front Office sono di carattere generale su specifiche categorie di servizi erogati dalla PA, oppure domande molto particolareggiate sullo stato di consumazione e pagamento dei servizi a domanda individuale erogati ad uno specifico cittadino. Durante l'interazione tra l'Assistente Virtuale e il cittadino, il sistema elabora dei valori numerici (score) che sono successivamente utilizzati dall'operatore di Back-Office per integrare o modificare la knowledgebase utilizzate dall'Assistente Virtuale.

100%

3.4 Blockchain

Prototipi da realizzare

Prototipo Blockchain

Situazione Raggiunta

II prototipo realizzato è attualmente implementato in ambiente TestNet su piattaforma Ethereum. II prototipo ha consentito di acquisire internamente all'azienda competenze sulle modalità di Progettazione e implementazione di Smart Contract. Tali conoscenze potranno essere utilizzate in sintonia con l'evoluzione del mercato, che al momento della conclusione del progetto appare in fase di maturazione anche in previsione della possibilità che la piattaforma IBSI possa essere aperta ad ospitare soluzioni Blockchain per la Pubblica Amministrazione sviluppate da privati.

100%

3.5 Data Analytics

Prototipi da realizzare

Prototipo Knowledgebase Service Monitor

Prototipo Conversation Data Analytics

Situazione Raggiunta

II prototipo realizzato raccoglie ed elabora i dati prodotti durante l'utilizzo della piattaforma generando un insieme di parametri (KPI) che rappresentano i comportamenti degli Operatori PA nel processo di alimentazione della knowledgebase. II prototipo consente quindi agli stakeholder di effettuare la messa a punto del servizio offerto agli utenti, tramite l'identificazione e l'analisi delle azioni volte alla correzione delle anomalie o al miglioramento del servizio.

II prototipo realizzato raccoglie ed elabora i dati prodotti durante l'utilizzo della piattaforma generando un insieme di parametri (KPI) che rappresentano i comportamenti degli Operatori PA nel processo di alimentazione della knowledgebase. II prototipo consente quindi agli stakeholder di effettuare la messa a punto del servizio offerto agli utenti, tramite l'identificazione e l'analisi delle azioni volte alla correzione delle anomalie o al miglioramento del servizio.

100%

  1. Obiettivo e cronologia

Varato nel 2019, il progetto Sibyl© A.I. Virtual Assistant è stato finalizzato allo sviluppo e realizzazione di una piattaforma digitale innovativa per cogliere le opportunità di utilizzare tecnologie innovative  per migliorare l’interazione tra il cittadino e la PA. L’obiettivo è stato ottenuto grazie all’attività di  approfondimento delle metodologie a microservizi, delle possibili architetture disponibili su web, dell’applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale e dell’introduzione della Blockchain nel processo di acquisizione delle istanze a domanda individuale. In relazione ai casi di uso e al contesto di utilizzo della PA nel perimetro progettuale, la ricerca industriale ha permesso di individuare le migliori soluzioni aderenti agli obiettivi di progetto.

Il programma di investimenti  ha avuto inizio il 01/04/2019 e si è completato il 30/06/2022.

 2. Attività svolte

Le attività del progetto sono state svolte dal personale di Progetti e Soluzioni in collaborazione con partner esterni che hanno fornito consulenza specialistica e sono state organizzate tramite Obiettivi Realizzativi associati a risultati specifici. Gli Obiettivi Realizzativi seguenti hanno previsto attività di Ricerca Industriale (RI) e di Sviluppo Sperimentale (SS)..

     

3. Descrizione del prototipo realizzato

Le attività di Ricerca Industriale hanno consentito di acquisire le informazioni e le competenze per le successive attività di Sviluppo Sperimentale tramite le quali è stato realizzato e sperimentato il prototipo del sistema, composto come descritto di seguito.

  3.1 Infrastruttura

3.2 Workflow Istanze On.Line

3.3 Chatbot AI

3.4 Blockchain

3.5 Data Analytics